Utente:  Password: 
Benvenuto nella Community Enti Locali

Community Enti Locali sul Portale Regionale

Il Progetto

L'iniziativa "Community EE.LL. sul Portale Regionale" è stata avviata nel Novembre 2004, a cura del Servizio "Promozione delle Politiche Istituzionali a favore degli EE.LL.- Conferenza Permanente Regione Autonomie Locali della Campania" del Settore "Rapporti con le AA.LL.", e dell'Ufficio Redazione Portale del Settore "Stampa Documentazione ed Informazione e BURC" dell'AGC "Gabinetto del Presidente".

Alla "Community" partecipano i Referenti unici degli EE.LL. (nominati formalmente dai Sindaci dei Comuni e dai Presidenti delle Comunità Montane), che, tra l'altro, sono autorizzati ad accedere all'area riservata interna alla sezione Comunità Territoriali del Portale www.regione.campania.it .

Utilizzando le nuove tecnologie, già disponibili sul Portale, è stato costituito un canale comunicativo istituzionale tra l'Amministrazione regionale e gli EE.LL, al fine di elevarne la capacità di programmazione, progettazione, monitoraggio e valutazione degli interventi.

Le azioni

Le azioni effettuate sono state le seguenti:
• selezione, aggiornamento e diffusione di notizie per la Community;
• segnalazione di eventi ed opportunità di interesse specifico per gli Enti Locali;
• redazione ed invio di una Newsletter tematica periodica sperimentale, denominata "Campania Locale News", che informa su leggi e delibere regionali, sui bandi per l'erogazione di contributi regionali agli EE.LL, sulle best practices "dal basso", sui casi di eccellenza, sulle linee guida strategiche regionali, etc.;
• predisposizione degli strumenti e dei collegamenti idonei per consentire ai Referenti della Community, di ricevere anche le Newsletters relative alle tematiche legate alle politiche d'Europa e dei Fondi strutturali in Campania;
• promozione della Community all'interno delle singole AGC della Amministrazione regionale, per consentire alle stesse di veicolare documenti amministrativi di propria competenza, curandone la pubblicazione e la diffusione;
• attuazione della L.R. n. 16/2004 ("Norme sul Governo del Territorio") per quanto di competenza congiunta dell'Uff. Redazione Portale, del Servizio "Promozione delle Politiche Istituzionali a favore degli EE.LL.- Conferenza Permanente Regione Autonomie Locali della Campania" e del Settore "Monitoraggio e Gestione degli Accordi di Programma - Sistema Informativo Territoriale", in merito alla definizione della modulistica, delle procedure e dell'assistenza agli EE.LL. ai fini della pubblicazione, sul Portale, degli Avvisi di Conferenze di Servizi per gli Accordi di Programma;
• cura ed aggiornamento della sezione "Comunità Territoriali" del Portale della Giunta Regionale della Campania, attraverso la valutazione, selezione, redazione e pubblicazione dei contenuti delle news nelle relative sottosezioni provinciali;
• programmazione di azioni formative ed eventi informativi ai Referenti della Community, su attività coerenti con il piano di E-gov regionale (quali posta certificata, firma digitale, Forum della Community, azioni per lo sviluppo della Società dell'Informazione, etc.), in collaborazione con attività afferenti alle azioni previste dal POR Campania 2000-2006 (Misure 6.2 e 3.22) e APQ (Accordi di Programma Quadro) in tema di Società dell'Informazione.

Come iscriversi alla Community


Il Sindaco del Comune o il Presidente della Comunità Montana, deve nominare il Referente della Amministrazione rappresentata, ed inviare la documentazione, avente per oggetto: "Attivazione strumenti di Community sul Portale Regionale" in cui risulti indicato:
1. il nome del Comune;
2. un indirizzo di posta elettronica del Referente;
3. i dati del Referente di tale indirizzo, nominato con atto formale(titolo, nome, cognome, ruolo, numero di telefono/fax d'ufficio dove contattarlo);
4. gli estremi di tale atto formale.

Tale documentazione dovrà pervenire sia in formato cartaceo che digitale, ovvero: via posta prioritaria, all'indirizzo:

Regione Campania - Ufficio Speciale per il Federalismo
UOD "Rapporti con il sistema delle Autonomie Locali e con il Cal"
via S.Lucia 81 - 80132 NAPOLI

ed anche via e-mail, all'indirizzo della Community EE.LL. sul Portale Regionale, che è il seguente:
community.entilocali@regione.campania.it


                       

Dott. Francesco Del Vecchio
60 02 00 "Ufficio Speciale per il Federalismo"
Via S.Lucia, 81 - 80132 NAPOLI - via Don Bosco 9/E - 80100 Napoli
Tel. 081 796 2416- 8308 - Fax 081 796 8201
email:f.delvecchio@regione.campania.it

Dott. Luigi Lucarelli
60 02 03 "Promozione delle politiche istituzionali e attività di comunicazione a favore degli Enti Locali. Rapporti con la Conferenza delle Autonomie Locali"
Via S.Lucia, 81 - 80132 Napoli
Tel. 081 796 2823
email:l.lucarelli@regione.campania.it

Arch. Paola Canneva
60 02 03 "Promozione delle politiche istituzionali e attività di comunicazione a favore degli Enti Locali. Rapporti con la Conferenza delle Autonomie Locali"
Via S.Lucia, 81 - 80132 NAPOLI
Tel. 081 796 2141
email:
community.entilocali@regione.campania.it;
paola.canneva@regione.campania.it



 
» Progetto Community Enti Locali | » Regole d'uso per la Community | » Comunità Territoriali del Portale Regionale

A cura del Servizio "Comunicazione Integrata" - Ufficio Portale e del Servizio "Promozione delle Politiche Istituzionali a favore degli Enti Locali".
Via S.Lucia, 81 - 80132 Napoli. Tel +39 081.796.2141 - .2142 - .2013
 
Sito realizzato con PHP-Nuke - Licenza GNU / GPL
footer enti locali